17/07/2024 | Viaggi, Divertimento

Vacanza a 4 zampe? Si può fare!

Il tasso di abbandono di cani e gatti in Italia è ancora molto alto, soprattutto a ridosso delle tanto agognate vacanze estive. Quando si tratta di partire per qualche meta incantata, purtroppo, in molti non ci pensano due volte a lasciare i propri pelosetti per strada per non doverli portare con sé. Basti pensare che solo tra luglio e settembre vengono abbandonati circa 600 animaletti ogni giorno, nonostante si tratti di un reato perseguibile penalmente, oltre che di un atto di crudeltà.

Tuttavia se questo è ciò che maggiormente vi frena dal prendere un pet non dovete temere, infatti, è possibile conciliare viaggi e amici a quattro zampe senza nuocere a nessuno. Oltre all’opzione di lasciare il nostro animaletto ad un parente o ad un amico fidato, che sappia prendersene cura, possiamo rivolgerci a pet-sitter esperti o ad apposite pensioni a cui affidarlo per qualche giorno. 

Ma se non vogliamo separarci da lui possiamo anche scegliere di portarlo in vacanza con noi! Sono sempre di più le strutture che scelgono di prodigarsi per la ricezione dei nostri amici a 4 zampe. Ricordiamoci, però, che nonostante tutti i comfort possibili, un viaggio è sempre una forma di stress e dobbiamo essere noi a valutarne l’entità per il nostro pet, senza soffermarci ad una scelta egoistica.

Una volta presa la decisione di portare il nostro amico in viaggio con noi, la mossa successiva è quella di scegliere la meta, anche in base alle sue esigenze e caratteristiche. Certamente non è consigliabile esporre un husky o un cane molto anziano ad alte temperature…

Per quanto riguarda la scelta della struttura invece non dobbiamo preoccuparci: albergo, B&B o appartamento che sia ormai in molti accettano e accolgono i pelosetti al seguito.  Possiamo facilmente trovare una location grazie ad uno dei molti siti appositamente realizzati per guidarci nelle nostre vacanze in compagnia dei nostri amici cani e gatti.

Se siamo amanti dei trekking e delle lunghe passeggiate, la mete più adatte saranno sicuramente quelle ad una maggior altitudine, che ci permettono anche di goderci la vacanza a temperature più fresche. Se invece non vediamo l’ora di tuffarci in mare o di sdraiarci al sole per una tintarella da far invidia, sappiate che in Italia ci sono moltissime Dog Beach attrezzate anche di doccette e servizi specifici per il benessere dei nostri amici.

Per andare all’estero la situazione è un po’ più delicata, soprattutto se al di fuori dell’Unione Europea. Infatti, come per noi, anche per i nostri animali sono necessari dei documenti, diversi in base alla destinazione. Vi consigliamo, per non sbagliare, di rivolgervi sempre all’ambasciata italiana.

Per quanto riguarda il trasporto, se decidete di partire in aereo ricordate che ci sono degli accorgimenti da prendere. Innanzitutto c’è bisogno di un passaporto per animali da compagnia o, in alternativa, di un certificato veterinario ufficiale. Dovrete procurarvi un biglietto anche per lui che, se sotto gli 8kg potrà viaggiare con voi in cabina, ma avrete bisogno di un trasportino, altrimenti sarà costretto a viaggiare in stiva e, anche in questo caso, avrete bisogno di un trasportino apposito con determinate caratteristiche.

Anche in treno è possibile portare con sè animali, anche in questo caso seguendo delle normative diverse in base alla compagnia con cui si sceglie di viaggiare: per alcune non vi è nemmeno bisogno di pagare il biglietto.

Insomma, è possibile viaggiare con il proprio pet in qualsiasi modo desideriate e trovare delle valide soluzioni alle più svariate esigenze. Le vacanze a 4 zampe non sono così complicate come si possa pensare, bastano le dovute attenzioni per il proprio amico e la buona volontà di trovare servizi appositi che, come abbiamo visto, è ormai semplicissimo! Non lasciatevi intimorire da chi vi dice che avere un cane ed un gatto vi toglie la libertà! Certamente comporta delle responsabilità, ma d’altronde anche tra di noi umani ci si trova in delle situazioni in cui è necessario scendere a compromessi per il bene di tutti.

Lasciatevi travolgere da una vacanza super entusiasmante in compagnia del vostro pelosetto, sarà un’esperienza indimenticabile!



2025 © MINIPET S.R.L. P.IVA/C.F. 04815620275